A soli 7 km da Porto Recanati troviamo l’omonima cittadina di Recanati, posta sulla sommità di un colle, a quasi 300 metri di altitudine. La sua posizione particolarmente felice permette di godere di spettacolari panorami dall’Adriatico all’Appenino.
Si consiglia di scoprire Recanati partendo da Palazzo Leopardi, casa natale del poeta Giacomo Leopardi, ubicata nella celebre piazzetta "Sabato del villaggio" e ancora oggi abitata dai discendenti della famiglia. In esposizione si trovano oggetti e manoscritti dello scrittore e la ricchissima biblioteca paterna di ben 20.000 volumi.
Seguendo il percorso turistico segnalato si raggiunge il Monte Tabor, noto come il "colle dell'infinito", uno dei punti panoramici più sbalorditivi di tutta la regione.
Il cuore della cittadina è Piazza Leopardi dove troviamo la statua dedicata all’illustre poeta e l’elegantissimo Palazzo Comunale, un edificio in stile neoclassico costruito alla fine del diciannovesimo secolo. La duecentesca Torre del Borgo è l’unica testimonianza che rimane visibile del vecchio Palazzo comunale.
In fondo alla via principale, corso Persiani, incontriamo il Duomo di Recanati e il Museo Diocesano. Poco oltre c’è Villa Colloredo Mels, sede della Pinacoteca civica che vanta una prestigiosa raccolta di dipinti tra cui alcune opere di Lorenzo Lotto.
Altri musei da visitare a Recanati sono il Museo Archeologico, il Museo di Arte Contemporanea e dei Pittori dell’Emigrazione, il Museo della Chitarra Oliviero Pigini e il museo "Silicio Inside" dedicato al silicio.
Informazioni
Ufficio Turistico Comune di Recanati
Via Leopardi, Recanati (MC)
Tel/Fax +39 071 981471
info@recanatiturismo.it
www.recanatiturismo.it
Pagina Facebook