Villa Nappi è la classica dimora estiva delle famiglie nobiliari dell'epoca, con pianta ad elle, dotata di cortile d’ingresso ed un ampio parco con giardino sul retro.
L'area del complesso che comprende la villa, la chiesa del SS. Sacramento, un vasto parco e un giardino all’Italiana in via di costruzione, si trova su una collinetta nei pressi del centro storico di
Polverigi, dove anticamente sorgeva un convento dismesso agli inizi dell’800 e venduto poi alla famiglia Nappi nel 1849.
La chiesa, ceduta alla Congregazione del SS. Sacramento, appartiene ai beni parrocchiali e conserva gran parte del patrimonio culturale cittadino. Il parco è invece sede di eventi e passeggiate ecologiche, in cui osservare piante rare disposte secondo la tradizione rinascimentale.
Dal 1999, Villa Nappi ospita l'Associazione Inteatro, che si occupa di promuovere la danza e il teatro di innovazione. È dunque una vera e propria "casa degli artisti", una fra le poche realtà italiane ad offrire spazi per creazione, apprendimento ed espressione artistica.
Il complesso comprende uffici, sale conferenze, sale prova e 11 camere per gli ospiti che vogliono trascorrere una vacanza creativa e a basso costo.
InformazioniVilla Nappi
Via Marconi,75
60030
Polverigi (AN)
Tel. +39 071 9090007
Fax +39 071 906326
info@inteatro.itwww.villanappimarche.it