Parco della Cittadella

CHIESE E MONUMENTI

ANCONA

DESCRIZIONE
Il Parco della Cittadella è uno dei polmoni verdi della città di Ancona,assieme al Parco del Cardeto e all'area del Passetto.

Il parco sorge su uno dei cinque colli di Ancona, il colle Astagno, ed è compreso all'interno delle mura del campo trincerato della cinquecentesca Cittadella, struttura militare di epoca rinascimentale che domina dall'alto la città e il porto.

Voluta da Papa Clemente VII, la Fortezza della Cittadella è costituita da cinque bastioni ed è attualmente in fase di restauro. Nel sottosuolo della Fortezza, si dipana un dedalo di cunicoli che si dice raggiungano tutte le zone della città. Sfortunatamente, questi passaggi sotterranei non sono accessibili al pubblico.

È possibile però accedere all'area del Parco, dotato di panchine, altalene, scivoli e giochi per i più piccini. Nella bella stagione questo è un luogo molto frequentato dagli anconetani che vi si ritrovano per studiare all'aria aperta, per fare jogging o nordic walking. C'è anche un bar per prendere una bibita fresca o fare merenda.

Il Parco della Cittadella, per la sua posizione, è uno dei punti più suggestivi da cui ammirare la città di Ancona e la zona del porto con la sottostante Mole Vanvitelliana (Lazzaretto).

Se arrivate in auto è possibile parcheggiare gratuitamente nel grande piazzale che si trova nei pressi del cancello di ingresso principale.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.