L'ultima settimana di luglio la città di Offagna si trasforma e torna a rivivere l'atmosfera medievale. Le strade e le piazze si riempiono di mostre, mercatini medievali, botteghe, spettacoli e rassegne che riprendono l'antica tradizione della Contesa della Crescia, disfida di armi (lancia, balestra, arco, mazza ferrate) fra i quattro rioni del paese (Sacramento, Torrione, Croce, San Bernardino).
I cittadini di Offagna si vestono in abiti medievali, le botteghe cambiano aspetto, il borgo viene illuminato la sera da fiaccole, mentre menestrelli, saltimbanchi, musici e cantastorie invadono le vie ed i vicoli all'interno delle mura. Non mancano i numerosi stand di tipicità culinarie, prima fra tutti la Crescia, tipica piadina imbottita di erbe di campo ed altre leccornie che dà il nome all'originale disfida.
Nel giorno di chiusura inoltre è da non perdere il classico spettacolo di fuochi artificiali che incendiano la rocca. Un consiglio: per godere appieno dello spettacolo fate due passi fuori dalle mura e osservate il mastio della rocca da lontano.
Un'occasione unica per tutti colori che si trovano in vacanza nella Riviera del Conero e che vogliono tuffarsi nell'atmosfera magica delle Feste Medievali di Offagna.
Per informazioni
Pro-Loco Offagna: 071 7107552 - 071 7107578
offagna@festemedievali.it www.festemedievali.it