Nel sottosuolo del centro storico di
Camerano si snoda un labirinto di cunicoli e sale sotterranee dallo straordinario fascino, i cui accessi si trovano presso i principali palazzi della città. Utilizzate fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando furono adibite a rifugio contro i bombardamenti, le grotte di Camerano sono tornate alla luce nel 2008, con la loro dote di leggende ed oggi sono percorribili dai turisti, seguendo itinerari ipogei suggestivi e misteriosi.
La loro vera funzione è tutt'ora sconosciuta, anche se la presenza di bassorilievi, splendide decorazioni (come fregi e simboli religiosi) ed importanti elementi architettonici, spinge gli studiosi a conferire alle grotte di Camerano uno scopo abitativo.
Un interessante percorso guidato, vi condurrà alla loro scoperta: un'avventura unica che non potete perdervi se vi trovate in vacanza nella Riviera del Conero.
Un consiglio: al termine della visita, fermatevi nel caratteristico spazio degustazioni, per assaporare le tipicità culinarie della zona, brindando alla vostra vacanza con un ottimo calice di Rosso Conero.
Orario visite e PrezziPer orari e costo di una visita guidata, consultate il sito
www.turismocamerano.it .
Per informazioni
Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica
Via Maratti 37
Tel.071.7304018
info@turismocamerano.it www.turismocamerano.it Pro Loco - Carlo Maratti
Via San Francesco 28
Tel./Fax +39 071 731460
prolococamerano@libero.it