Il Parco del Cardeto è il più vasto parco urbano di Ancona. È un polmone verde nel cuore della città, facilmente raggiungibile da chi si trova a passeggiare per il centro storico.
Esteso per un'area di circa 35 ettari si trova tra i colli Cappucini e Cardeto e offre una suggestiva passeggiata con belvedere sul mare. Nel 2010 il parco è stato dedicato a Franco Scataglini, noto poeta dialettale anconetano.
Il Parco del Cardeto presenta al suo interno numerosi edifici e luoghi di interesse storico, come il Campo degli Ebrei (con i suoi 178 cippi funerari dal XV al XIX secolo), il vecchio faro, il bastione di San Paolo, il Forte Cardeto, la Polveriera Castelfidardo ed il Forte dei Cappuccini. All'interno del parco si trova anche l'ex Caserma Villarey, oggi sede della facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.
Il Parco del Cardeto prende il nome dall'omonimo colle di Ancona, così chiamato per la presenza della pianta del cardo, i cui semi sono nutrimento al cardellino, che infatti è il simbolo del parco stesso.
Come arrivare:
Il parco è raggiungibile in auto da via Cardeto, che si trova nei pressi della ex Caserma Villarey. Da qui parte anche un sentiero a piedi che si addentra nel parco. Al parco si può accedere anche da via Cadore.
Per informazioni:
Sito ufficiale del Parco del Cardeto:
www.parcodelcardeto.it Il Parco del Cardeto su
Wikipedia