A colloquio con Antonella Orazi, titolare del ristorante Da Giustina di Sirolo.
Come e quando nasce il ristorante?
Il ristorante Da Giustina nasce negli anni ’80 per iniziativa di mia suocera, da cui prende il nome. Inizialmente era una piccola struttura di ristoro per i turisti che frequentavano la spiaggia di San Michele. In seguito il ristorante, con l’aumento del turismo nella Riviera del Conero, si è ingrandito spostandosi nelle sede odierna, all’interno del Parco Regionale del Conero, nella prima periferia di Sirolo.
Quali sono le caratteristiche principali del ristorante?
Il segreto della nostra attività è sicuramente quello di aver continuato la strada intrapresa da nostra madre Giustina, che proponeva ai suoi clienti solo pesce fresco cucinato in modo salutare e semplice. La nostra è una gestione completamente a carattere familiare e questo ci pone in un rapporto molto intimo con il cliente. Grande importanza è data alla qualità degli ingredienti: dai prodotti dell’orto alla selezione del pesce acquistato direttamente dai pescatori locali, nulla è lasciato al caso.
Quali sono le caratteristiche della cucina?
I nostri piatti seguono la stagionalità delle materie prime e sono pensati per dare ai clienti la possibilità di riappropriarsi dei profumi e dei sapori di una cucina casereccia tradizionale, semplice e gustosa.
Alcuni piatti forti della nostra cucina sono le raguse in umido, gli gnocchetti fatti a mano allo scoglio e la grigliata di pesce. Delicata e unica la pasta "gramigna" al sugo di crostacei e di frutti di mare, prelibatezza esclusiva nel contesto della Riviera del Conero. Per chi ama la carne, sicuramente le squisite lasagne e il coniglio “alla nonna Rosa” sapranno deliziarvi.