A colloquio con Rosanna Rinaldini, proprietaria dell’hotel Excelsior la Fonte di Portonovo.
Come e quando nasce l’hotel?
La fonte di Portonovo era l'unica sorgente d'acqua presente lungo la costa Adriatica da Trieste al Gargano. La sua importanza era tale che Napoleone fece costruire un fortino per difenderla dagli attacchi delle navi inglesi.
La fonte, che ancora oggi alimenta il Lago Grande di Portonovo, è stata fondamentale per i primi insediamenti di pescatori che sono sorti nella baia di Portonovo. Tra questi venne eretto un casolare più grande, in pietra bianca del Conero, che è divenuto negli anni ’60 il primo albergo di Portonovo ed oggi è l’attuale Hotel Excelsior la Fonte, albergo a quattro stelle con ristorante e centro congressi di importanza internazionale.
Quali sono le caratteristiche principali della struttura e del servizio?
L’hotel Excelsior la Fonte si trova nella Baia di Portonovo, uno dei luoghi più incantevoli della Riviera del Conero ed è immerso nella lussureggiante vegetazione del Parco del Conero.
Terrazze ampie e perennemente in fiore e motivi d’acqua che riconducono alla storia del luogo sono il più naturale e spontaneo benvenuto all’ospite. L’ombreggiato parco degli Ippocastani, tra alberi secolari, cascate d’acqua e fontane, la piscina, circondata dalle palme con idromassaggio e cascata cervicale, le sale ristoranti e spazi all’aperto, diventano cornice ideale per occasioni di lavoro e per festeggiare momenti importanti. L'hotel è inoltre dotato di un campo da tennis e da calcetto.
Siamo un’oasi di pace e serenità per gli amanti del mare e per chi si reca qui per un meeting o un congresso. L’hotel Excelsior La Fonte è anche contenitore culturale di mostre d’arte, rassegne dedicate alla poesia, concerti musicali ed è una location sensazionale per matrimoni di classe.
Come sono le camere?
I nostri ospiti soggiornano in eleganti camere completamente ristrutturate ed arredate con cura, tutte dotate di servizi privati con doccia, telefono, televisione satellitare, Sky tv (su richiesta), frigobar, cassaforte, climatizzatore, servizio Wi-Fi. Gli accessi sono privi di barriere architettoniche ed alcune camere sono attrezzate per disabili.
Qual è lo stile della vostra cucina?
La nostra cucina presenta i piatti della tradizione marinara marchigiana, interpretati in modo innovativo ed originale: una cucina semplice e raffinata, con prodotti di assoluta qualità, come i rinomati moscioli di Portonovo. Organizziamo ogni anno serate dedicate alla promozione di prodotti tipici, come Stoccafissando, evento che celebra lo stoccafisso, la serata della Trebbiatura e Mosciolando. Il nostro ristorante è anche la location ideale per ospitare matrimoni nelle Marche.