A colloquio con Alessandra Fiorani, proprietaria dell’hotel Alessandra di Numana.
Come e quando nasce l’hotel?
L’hotel Alessandra nasce nel 1969 grazie ad un’intuizione di mio padre, ex ufficiale dell’Aviazione Militare Italiana, che comprese subito le potenzialità turistiche di Numana e della Riviera del Conero.
La gestione è sempre stata di tipo familiare e oggi l’hotel con il suo ristorante, è diretto da mio figlio, mentre io sono in cucina. L’hotel è stato completamente ristrutturato nel 2005 ed è aperto da Aprile a fine Settembre.
Quali sono le caratteristiche principali dell’hotel e del servizio?
Chi viene da noi deve sentirsi a casa propria. Tutto l’hotel è arredato con mobili e soprammobili che richiamano la vita quotidiana e questo stile conferisce calore e familiarità alla struttura.
Stesso discorso per il ristorante, dove i nostri ospiti trovano una cucina genuina e semplice, specializzata in piatti della tradizione marinara. Mi piace definirla “la cucina della nonna”, dove il pesce è sempre fresco, la qualità degli alimenti è molto alta e i sapori sono quelli di una volta.
Uno dei nostri punti di forza è il giardino che circonda la struttura e la piscina, molto apprezzata sebbene l'hotel alessandra si trovi a poca distanza dalla spiaggia di Numana bassa.
Proprio in questo lido abbiamo una convenzione con uno stabilimento balneare e dunque offriamo il servizio di affitto ombrelloni e lettini durante il soggiorno.
Una caratteristica della nostra struttura è sicuramente l'abbondante colazione a buffet, ricca e gustosa, con dolci sempre freschi, fatti in casa. La nostra clientela è vasta: siamo scelti soprattutto dalle famiglie italiane che vogliono passare le loro vacanze al mare nella splendida Riviera del Conero.
Come sono le camere?
Le camere sono calde e accoglienti, dallo stile classico e dotate di ogni confort, come la Tv, l’aria condizionata e internet Wi-Fi.