Azienda Agricola Conte Leopardi

PRODUZIONE E VENDITA VINO

NUMANA

DESCRIZIONE

A colloquio con Piervittorio Leopardi Dittajuti, titolare della Azienda Conte Leopardi Dittajuti di Numana.


Quando e come nasce la vostra azienda?
L’azienda agricola prende il nome dalla famiglia dei conti Leopardi, casato di origini antichissime che ha attraversato la storia d’Italia, sin dalla metà del IV secolo d.C., unendo il proprio nome, a fine ‘800, con quello del conte Giuseppe Dittajuti.

Gli avi della mia famiglia, nel corso dei secoli, hanno ricoperto ruoli istituzionali di primaria importanza ad Osimo e Senigallia, non ultimo la gestione di numerosi possedimenti agricoli, come quelli da cui nascono oggi i nostri vini, tra le colline di Numana ed Osimo, nella Riviera del Conero.

Negli anni ’80 mio padre ha iniziato il processo di trasformazione dell’attività vitivinicola in una moderna azienda agricola: nuovi vigneti, mirati a produrre uve di qualità e cantine moderne all’avanguardia. Oggi l’azienda è gestita da me e da mia moglie, assieme ad uno staff altamente qualificato affiancato dall’illustre enologo Riccardo Cotarella.


Quali sono le caratteristiche della vostra produzione?
I vini conte Leopardi sono prodotti esclusivamente con uve provenienti dai nostri terreni: 45 ettari di vigneti situati ai piedi del Monte Conero, ad un passo dal mare.

Coltiviamo Montepulciano, autoctono dell'area del Conero, dal tipico aroma di ciliegia selvatica e di marasca e il Sauvignon, vitigno che è in grado di dare, in questo ambiente, un vino entusiasmante, ricco di aromi eleganti e floreali, che ricordano il fiore di sambuco e la frutta tropicale.


Quali sono i vostri principali prodotti?
Produciamo 4 Rosso Conero DOC: Fructus, Casirano, Villa Marina e Antichi Poderi del Conte.

Uno dei fiori all’occhiello è il Pigmento, Rosso Conero DOCG Riserva, vino dalla grande struttura che si sposa ottimamente con piatti dai sapori decisi, come gli arrosti, i brasati o la selvaggina.

La nostra produzione prevede anche ottimi vini bianchi, come il Calcare, Sauvignon IGT ideale in abbinamento a formaggi stagionati e la Risacca, Falerio Pecorino DOC ideale con piatti di pesce e frutti di mare.

Oltre ai vini produciamo anche un olio extra vergine di oliva, realizzato da olive raccolte a mano con spremitura a freddo, per mantenere intatti pregi gustativi e proprietà nutritive.


Punto vendita e degustazioni guidate Azienda Agricola Conte Leopardi
Vendita diretta al pubblico e visita guidata nei vigneti e in cantina, con degustazione dei prodotti abbinati a formaggi e salumi locali.
Dal lunedì al giovedì su appuntamento.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.