Il Corbezzolo, simbolo del Monte Conero

07/30/14
WILDLIFE  /  LOCAL PRODUCTS

ANCONA  /  NUMANA  /  PORTONOVO  /  SIROLO

DESCRIPTION
Il Corbezzolo è una pianta arbustiva sempreverde che appartiene alla famiglia delle Ericaceae ed è molto diffuso nella macchia del Parco Regionale del Monte Conero, il monte che sovrasta il territorio della Riviera del Conero e a cui deve il proprio nome: Kòmaros = Corbezzolo in greco e da qui Conero.

Dalla corteccia rossastra e dalle foglie verde scuro, il Corbezzolo si presenta in autunno con fiori bianchi riuniti in grappoli dai quali si generano, l'anno successivo, i caratteristici frutti, bacche dal colore che va dall'arancio al rosso vivo.

La pianta del corbezzolo è da sempre utilizzata per fini terapeutici: l'infuso delle foglie serve ad esempio per curare le affezioni delle vie urinarie e dei reni, mentre il decotto della radice è utilizzato per combattere l'arteriosclerosi.

I frutti, giunti a maturazione, vale a dire quando assumono un colore rosso intenso, hanno un buon sapore e sono utilizzati soprattutto nella preparazione della marmellata di corbezzolo, che troverete spesso ad allietare le vostre colazioni negli hotel e negli agriturismo della Riviera del Conero.

Il legno di corbezzolo è invece un ottimo combustibile per il riscaldamento casalingo e viene spesso utilizzato anche nella cottura degli arrosti, per via delle sue caratteristiche aromatiche.

Il corbezzolo è un arbusto che troverete in grande quantità lungo i sentieri del Monte Conero durante le vostre escursioni, non a caso all'interno del Parco del Conero sono numerosi gli agriturismo, i ristoranti e i B&B che si sono chiamati proprio con il nome di questa pianta.

Gli abitanti della Riviera del Conero sono molto affezionati al corbezzolo e soprattutto ai suoi simpatici frutti tondi con … anche noi di Rivieradelconero.tv lo abbiamo scelto come mascotte:  è nato così Corby, il corbezzolo stralunato con le antenne e i piedini tipici delle tv vintage, che campeggia sul nostro marchio.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.