Scrittura narrativa all’ombra del faro: al parco del Cardeto inizia il corso a cura di Massimo Canalini

FROM 06/12/18 TO 07/31/18
MUSIC AND POETRY

ANCONA

DESCRIPTION

Otto lezioni tenute dal talent scout Canalini, uno dei  protagonisti della narrativa italiana nata negli anni 90. Appuntamento al bar FARgO, al fresco degli alberi. Gli incontri sono tutti i martedì dalle 18 alle 20, dal 12 giugno al 31 luglio.

Guardare alla letteratura con occhi nuovi, imparare le tecniche della scrittura narrativa, prendere in mano la penna verso la stesura di un racconto o di un romanzo. Tutto sotto la guida di un grande protagonista del panorama letterario italiano: Massimo Canalini, l’editor che negli anni ’90 ha fatto di Ancona uno dei crocevia per una nuova generazione di scrittori e romanzieri. “Orientarsi con le stelle” è un corso di scrittura articolato in otto lezioni, a partire da martedì 12 giugno. Ci sono ancora posti disponibili per l’iscrizione.

Gli incontri si terranno nella frescura del parco del Cardeto “Franco Scataglini”, a fine giornata attorno ai tavoli del FARgO,  bar e punto di ristoro che ha appena riaperto i battenti grazie all’interessamento dell’associazione Nie Wiem affiancata da Raval Family. Il corso nasce all’interno del programma di eventi che lo staff del FARgO ha allestito per rendere il Cardeto uno dei punti di riferimento estivi della vita culturale e sociale di Ancona, così da dare sempre più occasioni, a chi vuole, di recarsi sotto il vecchio faro cittadino e godere dei meravigliosi panorami che il Parco regala dall’alba al tramonto.

Il programma di “Orientarsi con le stelle” avrà come tema il futuro del romanzo nell’epoca della serialità. E toccherà, nell’ambito della scrittura, numerose tematiche: scouting editoriale e nuovi autori nell’editoria tradizionale, la fenomenologia dell’editor nell’editoria tradizionale, la narrativa di consumo nell’editoria tradizionale, desiderio e romanzo, crisi dell’autore tradizionale, fenomenologia dell’editor, crisi e innovazione in ambito romanzesco, comparto creativo e serialità, l’autorialità nell'epoca dell’individualità, il mito dello stile personale, il mito della creatività tradizionale, il lascito di Pier Vittorio Tondelli, l’insegnamento di Raymond Carver, le ragioni di Gordon Lish.

Massimo Canalini è stato sodale del grande scrittore Pier Vittorio Tondelli. Dal 1979 ha pubblicato 600 libri e portato quaranta giovani alla ribalta nazionale. Come Enrico Brizzi, che colsuo Jack Frusciante è uscito dal gruppo ha venduto due milioni e duecentomila copie. Poi ci sono state Sivlia Ballestra, Gabriele Romagnoli e tanti altri. Dai corsi di scrittura tenuti ad Ancona in questi anni, sono usciti alcuni degli scrittori anconetani di oggi, come Evita Greco, autrice per Rizzoli del romanzo Il rumore delle cose che iniziano.

Il costo della partecipazione al corso è di 150 euro. Compreso l’aperitivo che accompagnerà lo svolgimento delle lezioni. Per iscrizioni, corsi.casa@gmail.com oppure chiamare 320 183 0461

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.