Basilica e Santuario della Santa Casa

CHIESE E MONUMENTI

LORETO

DESCRIZIONE
La Basilica di Loreto è uno dei principali punti di interesse della Riviera del Conero, capace di attrarre un grandissimo numero di pellegrini ogni anno, grazie alla presenza al suo interno della casa nazaretana della Madonna.

La tradizione vuole che la Santa Casa di Maria fosse stata trasportata da Nazaret nelle Marche da angeli in volo. Studi storici avallati dall’ausilio di moderne tecniche scientifiche confermano la provenienza palestinese delle pietre della Santa Casa e la loro identica fattura e composizione rispetto a quelle rimaste nel luogo originale. Il trasporto avvenne probabilmente via nave fino alle coste marchigiane, attorno al 1291 grazie alla famiglia Angeli che governava l’Epiro, regione ai confini tra Albania e Grecia. Nel 1294 la casa avrebbe poi trovato una definitiva sistemazione sulle sommità di un colle ricco di piante di alloro (Colle Lauro da cui il nome Loreto), lungo la via che da Recanati conduce al mare.

Per rendere l’ambiente più adatto al culto, nel 1507 Papa Giulio II commissiona al Bramante il progetto per il rivestimento marmoreo della Santa Casa che verrà poi eseguito da rinomati artisti del Rinascimento italiano. Si tratta di un’opera d’arte di grandissima fattura che vi lascerà senza fiato: un vero e proprio scrigno che custodisce la Santa Casa di Maria.
Al fine di proteggere la Santa Casa e accogliere il sempre crescente numero di pellegrini, nel 1468 iniziano i lavori per la costruzione della Basilica che si concluderanno nel 1587 con il completamento della facciata in stile tardo-rinascimentale. I tre portoni in bronzo, realizzati durante l’ultimo decennio del XVII secolo, sono di particolare rilevanza artistica così come il campanile, opera del celebre architetto Luigi Vanvitelli, che ospita nove campane, la più grande delle quali misura 184 cm. di diametro e pensa ben 73 quintali.

La Basilica e Santuario della Santa Casa di Loreto è una delle mete di pellegrinaggio più note d’Italia. La sua posizione in centro alla splendida città di Loreto, la rende un punto strategico per proseguire la visita a questa località.

Ogni anno viene organizzato un pellegrinaggio notturno molto suggestivo da Macerata al Santuario. I moltissimi pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, percorrono a piedi 26 chilometri di strada tra canti e preghiere.


Informazioni
www.santuarioloreto.it
Tel. e Fax: 071 9747155
E-mail: sacrestia@delegazioneloreto.it

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.